Quando è stata prodotta la prima moneta?

Le prime monete del mondo apparvero intorno al 600 a.C., in Lidia, un regno legato all'antica Grecia e situato nell'odierna Turchia. Presentavano la testa stilizzata di un leone ed erano fatti di elettro, una lega di oro e argento.

---

La prima moneta metallica dovrebbe essere stata coniata nel 685 avanti cristo in Lidia, antica regione dell'Asia Minore: si trattava di una moneta di elettro (una lega greggia di oro e argento) senza figure o scritte.