Chi era il negus?

ra il titolo del sovrano d Etiopia

---

Secondo Wikipedia il Negus è un titolo nobiliare etiope simile a quello di re. Questo termine della lingua amarica si ritrova già in alcune antiche iscrizioni di Axum, e, secondo la tradizione, fu conferito per la prima volta dal re Salomone al figlio Menelik I, che aveva avuto dalla regina di Saba