Chi ha inventato l' analisi grammaticale?

Leon Battista Alberti ha inventato l’analisi grammaticale

---

La prima grammatica italiana risale al Quattrocento, ad opera di Leon Battista Alberti. Nella sua Grammatichetta voleva dimostrare come la lingua in uso a Firenze all'epoca, il volgare, seguisse un corpo di regole, di norme grammaticali, esattamente come accadeva per il latino.