Analisi grammaticale di nessuno?

La parola “nessuno”, che significa “zero, nemmeno uno”, può essere usata come sostantivo, aggettivo o pronome.

---

A seconda della frase può essere: AGGETTIVO DETERMINATIVO INDEFINITO: quando viene utilizzato per negare un'unità indefinita accompagnando un nome (non ammette l'articolo). PRONOME INDEFINITO: quando viene utilizzato per negare un'unità indefinita sostituendo un nome (non ammette l'articolo).