Cosa sono i verbi intransitivi?

I verbi intransitivi sono i verbi che non permettono il passaggio dalla diatesi attiva alla diatesi passiva e viceversa. Ad esempio, un verbo intransitivo è "andare", infatti "io vado al parco" è corretta, ma se volgiamo la frase in passivo come in "il parco è andato da me" è ovviamente un errore.