Dove vive l'usignolo?

L'usignolo vive in Europa, dove nidifica dall'Europa occidentale fino alla Siberia centrale, e in Africa, dove sverna a partire da sud del Sahara

---

L'habitat naturale dell'usignolo è costituito da foreste o boscaglie vicino a fiumi e corsi d'acqua e costruisce il suo nido utilizzando fogliame, muschio e spighe.