Che vuol dire gabriele?

Gabriele deriva dal nome ebraico Gavriel, composto dai termini gebher (uomo, essere forte) e El (Dio). Per questo, il suo significato è variamente interpretato come fortezza di Dio

---

Può significare "uomo di Dio", "uomo forte di Dio", "forza di Dio".