Chi erano i vassalli?

In antichità il vassallo era un uomo libero che si rendeva "soggetto" ad un signore mediante un contratto di vassallaggio. il vassallo giurava fedeltà al proprio signore attraverso un rito d'investitura in cambio riceveva una serie di benefici economici e la protezione in caso di minacce esterne.