Qual è un esempio di reazione chimica?

Esempi di reazioni chimiche sono: cottura di un uovo, combustione della benzina, mela che marcisce, formazione della ruggine, preparazione del caramello dal riscaldamento dello zucchero

---

Le reazioni chimiche sono molteplici e differenti. Un esempio è la sintesi dell'ammoniaca che si ottiene dalla combinazione tra una molecola di azoto gassoso e 3 molecole di idrogeno gassoso, in presenza di catalizzatori ad elevate pressioni e temperature.