Perché si chiama divina commedia?

Dante definisce la sua opera "comedia", fu Boccaccio ad aggiungere l'aggettivo divina. Solo nel 1555 viene stampata da Ludovico Dolce, con "divina" aggiunto al titolo originale, per la prima volta.