Parla mi della riforma e della controriforma?

L'egemonia della chiesa cristiana non era destinata a perdurare, sopratutto nei paesi germanici più lontani culturalmente, dunque questa crisi fu avvallata da pensatori dissidenti e spesso perseguitati come eretici, perciò la Chiesa di Roma attuò necessariamente delle contromisure per rinnovarsi.