Come si cuociono i carciofi?

Una volta tolte le foglie più coriacee si saltono in padella e/o tagliati fini per un risotto oppure con un ripieno di pan grattato aglio limone e prezzemolo a testa in giù in poco brodo

---

Possono essere scottati in acqua aceto e un pizzico di sale per essere poi messi sott'olio, essere cucinati al forno, in padella con aglio olio e prezzemolo, oppure impanati e fritti, ma sono molto buoni anche crudi.