Origine della parola ciao?

"Ciao" è entrato nella lingua italiana solo nel corso del 900. Deriva infatti dal termine veneto (più veneziano) s'ciao, proveniente dal tardolatino sclavus, traducibile come "sono suo schiavo". Fu tuttavia la forma "ciao" a fare fortuna e nel secolo successivo si diffuse in tutta la Penisola.