Perché si dice controra?

Queste ore, in cui è facile lasciarsi andare a un sonnellino pomeridiano, formano la cosiddetta “controra”. Il termine, deriva dal latino “contra horas”, cioè ore contrarie, e sta a indicare le prime ore del pomeriggio in cui è impossibile fare qualunque cosa se non riposarsi.