Chi ha creato le caramelle?

Secondo alcuni studi la Khanda fu la prima caramella, diffusa in India nel IV secolo a.C.: il succo della canna da zucchero veniva fatto bollire in acqua, fatto solidificare e tagliato a pezzetti. Il termine inglese per caramelle, candies, somiglia molto all'indiano khanda.

---

In preistoria la frutta candita con miele era la cosa più simile ad una caramella. Mentre nel IV sec. in India c'erano i Khanda, barrette di semplice zucchero, poi importati in occidente dai crociati nel IX sec. Solo nel 1800 troviamo aziende con le classiche caramelle avvolte in incarti colorati.