Con chi ha lottato giacobbe?

Giacobbe lottò senza soccombere per una notte intera, contro una figura che si rivelò come l'angelo di Dio. Per il cristianesimo cattolico questo racconto biblico rappresenta una metafora del combattimento spirituale e dell'efficacia della preghiera insistente