Ci racconti la storia di dante alighieri?

Dante fu autore di numerose opere letterarie. È maggiormente celebre in tutto il mondo per la Divina Commedia. L'opera ebbe un notevole riscontro tra i contemporanei di Dante. Negli anni a seguire, raggiunse un'importanza tale, da esser riconosciuta come la massima opera della letteratura italiana.