Cosa vuol dire basilica pontificia?

La basilica pontificia è una chiesa cattolica che ha ricevuto il privilegio di essere presieduta direttamente dal Papa. Sono quattro le basiliche pontificie: San Giovanni in Laterano a Roma, San Pietro in Vaticano a Roma, San Paolo fuori le Mura a Roma e Santa Maria Maggiore a Roma.

---

Le basiliche papali sono le sei basiliche che godono del rango più alto nell'ambito della Chiesa cattolica. Di queste, le quattro situate a Roma, sono basiliche maggiori, mentre le restanti due, situate ad Assisi, sono basiliche minori.