Quanto dura un biathlon olimpico?

Una gara di biathlon olimpico prevede 15 km per gli uomini e 12,5 km per le donne, suddivisi in 5 giri. Ogni giro consiste in una sezione di sci di fondo e tiro al bersaglio, per un totale di 20 colpi sparati. La durata media è di 40-50 minuti per gli uomini e 30-40 minuti per le donne.

---

Considerando le ultime gare olimpiche una gara maschile dura mediamente un'ora per ogni atleta. Partendo scaglionati di 30 secondi o un minuto e sapendo il numero dei partecipanti è possibile calcolare la durata della gara nel suo complesso