Qual è il nome attuale delle colonne d' ercole?

Le Colonne d'Ercole nella letteratura classica occidentale indicano il limite estremo del mondo conosciuto. Oltre che un concetto geografico, esprimono metaforicamente anche il concetto di "limite della conoscenza". Attualmente sono identificate come Stretto di Gibilterra.