Quanto vive una rondine?

La durata media della vita di una rondine varia in base alla specie, alla zona geografica e alle condizioni ambientali. In generale, le rondini vivono in media tra i 2 e i 5 anni, ma alcune possono raggiungere anche i 10 anni di età

---

La rondine può vivere fino a 16 anni, ma anche a causa delle pratiche agricole intensive e l’uso, sempre più diffuso, dei pesticidi nell’agricoltura, ha una vita media di 4 anni, e negli ultimi dieci anni la loro popolazione si è ridotta del 40%