Perché si dice sputare il rospo?

Decidersi a parlare di qualcosa che non si intendeva dire che costituisce motivo di malumore, preoccupazione e sofferenza. In contrapposizione a: ingoiare il rospo, che significa sopportare qualcosa di sgradevole senza dimostrare il proprio disappunto.

---

dire qualcosa che non si riusciva o non si voleva dire, confessare una cosa a lungo taciuta, una preoccupazione, un motivo di affanno.