Cos' è il mosè di venezia?

Il Mose è un colossale sistema di quattro dighe a scomparsa. Quando l’acqua supera il livello di guardia, le paratoie si sollevano una a fianco all’altra, chiudendo completamente la laguna all’azione del mare.

---

Il Mose è un sistema di dighe mobili posizionate sulle bocche di porto di Venezia che una volta attivato blocca l'ingresso d'acqua dall'Adriatico in laguna in modo da contenere il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.