Qual è la definizione di termica?

Nel linguaggio della meteorologia e del volo a vela, una termica è una corrente d’aria ascendente dovuta ai moti convettivi che si generano in seguito al riscaldarsi, per irraggiamento, degli strati atmosferici prossimi al suolo

---

La definizione di termica è: di quanto ha attinenza col calore, e con la temperatura dal punto di vista, fisico o tecnologico.