Perché si chiama pasta alla carbonara?

sembra che il nome derivi dal piatto tipico che consumavano i boscaioli del centro Italia che andavano nei boschi a raccogliere la legna per fare il carbone.

---

L'origine del piatto e' sconosciuta, ma tra una delle ipotesi più accreditate ci sarebbe quella dei carbonai come inventori del piatto. Da qui l'origine del nome. I carbonai, utilizzavano gli ingredienti facilmente reperibili e conservabili per le loro lunghe trasferte per realizzare la carbonella.