Da dove arriva il nome alessandro?

Deriva dal nome greco Alexandros, composto dai termini alexo, "difendere", "aiutare" e aner, declinato al genitivo andros, "uomo"; il significato può essere interpretato come "protettore di uomini", "difensore di uomini", "che presta soccorso agli uomini", oppure "uomo che difende".