Parla mi del nome di lorenzo?

Lorenzo, nome maschile di origine latina, deriva da Laurentius, nativo della città di Laurentium, e anche da "Laurus": “incoronato con l’alloro”; nell’antichità, ricevere una corona di alloro era un grande onore, riservato ai poeti e ai generali vittoriosi. L’onomastico si celebra il 10 agosto