Perché si chiama molise?

Il nome Molise compare nell'alto Medioevo come quello di una contea normanna e deriva da quello del castello di Molise ,oggi piccola borgata fra Torella e Duronia

---

Probabilmente deriva dal latino “Mola” (mulino), e parrebbe, secondo ultimi studi discendere da un cognome normanno