Cosa sono i materiali leganti?

Secondo Wikipedia: un materiale legante è una sostanza con proprietà adesive e coesive che, impastata con altri materiali, dà origine ad una massa plastica e che subisce, con il tempo, un progressivo processo di irrigidimento fino a raggiungere un'elevata resistenza meccanica.