Che cos' è il diritto di proprietà?

La proprietà è un diritto reale il quale contenuto è la facoltà di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e gli obblighi previsti dall'ordinamento giuridico.

---

La proprietà (in latino proprietas da proprius), in diritto, è un diritto reale che ha per contenuto la facoltà di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi previsti dall'ordinamento giuridico (art. 832 del codice civile italiano).