Cosa serve il bicarbonato?

Il bicarbonato può avere parecchi usi, tra i più comuni si usa come digestivo e antiacido, come sbiancante per i denti, come igienizzante per frutta e verdura, come lievito in cucina

---

Il bicarbonato di sodio (formula chimica NaHCO3) è un farmaco che trova impiego nel trattamento di molteplici patologie come l'acidosi lattica, l'acidosi metabolica, le aritmie ventricolari, lo shock indotto da farmaci e come antiacido nelle pirosi gastriche.