Che cos' è la finale?

Per "finale" si intende l'ultima fase di un evento o di una competizione, nella quale si determina il vincitore. La finale può essere presente in molti ambiti, come lo sport, la musica, la televisione e così via.

---

"La finale" può riferirsi a diverse situazioni, ma indica in generale un momento culminante o decisivo in un evento o un processo, come ad esempio la fase finale di una competizione sportiva, la prova finale per conseguire un diploma o la fase finale di un concorso musicale.