Perché si dice in grande spolvero?

La locuzione completa è "in grande spolvero" e significa dare il meglio di sé stesso. In senso figurato la persona che si presenta "in grande spolvero" si toglie di dosso la "polvere" per mettere in evidenza tutte le sue doti che prima non si vedevano perché erano "impolverate"