Chi erano i paladini?

I paladini erano i più fidati cavalieri di Carlo Magno. Formavano una ristretta cerchia di uomini scelti per il loro valore militare, che seguivano ovunque il re e che costituivano la sua guardia personale. I paladini diventarono figure leggendarie e furono cantati in numerose Canzoni di gesta

---

Il termine “paladino” deriva dal latino “palatium” che, all'inizio del Medioevo, indicava i più importanti impiegati alla corte imperiale o palatium.