Un esempio di participio presente?

Il participio presente si forma aggiungendo la desinenza -nte, alla radice del verbo. Ad esempio partente (da parte, presente del verbo partire + nte), coprente (da copre, presente del verbo partire + nte) eccetera

---

Il participio presente si forma con la desinenza -nte, aggiunta alla radice del verbo, e la vocale tematica (-a per la prima coniugazione,-e per le rimanenti; ➔ ). Il participio passato regolare si forma con l'aggiunta della desinenza -to alla radice del verbo con la vocale tematica.