Chi ha scritto l' inno nazionale italiano?

L'inno nazionale italiano è stato scritto da Goffredo Mameli nel settembre del 1847 con il titolo Il canto degli Italiani. Il testo venne messo in musica da Michele Novaro nel successivo mese di novembre.