Cos' è un nome difettivo?

E' un nome che si usa solo al plurale (quindi difettivo del singolare) o al singolare (quindi difettivo del plurale). Ad esempio gli occhiali è un nome difettivo del singolare. La pazienza è un nome difettivo del plurale.