Cosa egrave lo scisma d oriente?

Con l'espressione Scisma d'Oriente s'intende il definitivo distacco della Chiesa d'Oriente dalla Chiesa d'Occidente nel 1054. Alla base di questo scisma (separazione), che si era progressivamente approfondito durante tutto il Medioevo, stavano divergenze di carattere religioso e teologico.