Cosa sono gli articoli determinativi?

L'articolo serve per dare informazioni sul nome che lo segue, ci aiuta a capire cioè se maschile o femminile, e il numero, singolare o plurale. L’articolo determinativo è adoperato per indicare persone, animali o cose ben precisi.

---

L'articolo determinativo indica precisamente il nome che precede, ad esempio: Ieri ho letto il libro (riferito a quel libro). maschile singolare:, Lo, Il, l appostrofo. maschile plurale:,i, Gli. femminile singolare:,La, l appostrofo. femminile plurale:, Le.