Dov' è stata inventata la panna da cucina?

Non è noto in che anno, ma la panna da cucina ed il burro sono stati inventati dai popoli nordici, i barbari. Questi ulitmi poi l'hanno portato in Italia quando vi sono entrati dominandola. Però le prime attestazioni dell’impiego della panna in cucina in Italia risalgono al periodo rinascimentale.