Dim mi la terza legge di mendel?

La terza legge di Mendel è anche detta principio dell'assortimento indipendente e fa riferimento all'ereditarietà di più caratteri simultaneamente. Secondo tale principio due fattori (geni) responsabili di due diversi caratteri assortiscono indipendentemente l'uno dall'altro.

---

LEGGE DELL'ASSORTIMENTO INDIPENDENTE: “Al momento della formazione dei gameti, la segregazione di ogni coppia di alleli segue autonomamente le leggi del caso, per cui si può produrre un assortimento indipendente dei caratteri”. ... Eterozigote = è un genotipo formato da alleli diversi.