Analizza il verbo andare?

È un Verbo della prima coniugazione. Il verbo andare è intransitivo (il suo ausiliare è il verbo essere)

---

Il verbo andare è intransitivo, quindi ammette solamente la forma attiva. I suoi tempi composti si coniugano usando l'ausiliare essere.