Dim mi una frase con il verbo transitivo?

Se dopo il verbo si può rispondere alle domande "Chi?", "Che cosa?" e quindi inserire un complemento oggetto, allora il verbo di quella frase è transitivo. Ecco un esempio di frase con verbo transitivo: Ho scritto una lettera a Babbo Natale.

---

Io mangio una mela.