Chi ha scritto lo schiaccianoci?

L'opera dello schiaccianoci è stata scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scrittore, compositore, pittore e giurista tedesco, esponente del Romanticismo. L'opera fu ultimata nel luglio del 1891. La musica è stata scritta e diretta al debutto da Petr Ilic Cajkovskij il 18 dicembre 1892.