Dim mi il nome scientifico della titina?

è praticamente impronunciabile Il nome scientifico della proteina Titina. Composta da 189.819 lettere, risulta essere la parola più lunga del mondo. Si è calcolato che occorrerebbero almeno 3 ore e mezzo solo per leggerla.

---

La titina, chiamata anche connectina, è una proteina codificata negli esseri umani dal gene TTN. È la più estesa proteina che sia stata scoperta, ed è presente nei muscoli fornendo una connessione elastica tra i filamenti spessi di miosina e la linea Z nella banda I dei sarcomeri.