Qual è stato il prima mitra del mondo?

Il primo mitra del mondo era italiano, si chiamava “Villar Perosa" ed è stato progettato dal capitano Abiel Bethel Revelli di Beaumont nel 1914. Fu utilizzato anche durante la prima guerra mondiale.

---

Nel 1883, l'ingegnere americano H. Maxim presentò il primo tipo di mitragliatrice automatica con utilizzazione della forza di rinculo. Quest'arma fu poi, a più riprese, perfezionata ed è ancora oggi in uso presso alcuni eserciti d'Europa e d'America col nome di Maxim o Maxim-Vickers.