Mi dici la storia di croton?

La fondazione di Kroton avvenne sulla fine dell'VIII secolo aC ad opera degli Achei. La leggenda ha tramandato la storia di Myskellos di Rhype il quale, avendo interrogato l'oracolo di Apollo a Delfi ebbe l'ordine di fondare una nuova città nel territorio compreso fra Capo Lacinio e Punta Alice.