Di che origine e la pianura veneta?

Anticamente era un largo canale marino, che è stato poi riempito dal materiale trasportato dai fiumi e dal materiale eruttato dai vulcani. È quindi sia di origine alluvionale, sia di origine vulcanica.

---

La pianura veneta ha origine alluvionale.