Pizza e fichi?

spuntino caratteristico di Roma, l'espressione è nata nell'antica Roma, per riferirsi a un piatto povero, la pizza abbinata ai fichi. Una schiacciata di pasta di pane farcita con i fichi, che all'epoca abbondati, si raccoglievano nelle passeggiate, conosciuta anche come pane dei poveri.