Che cos' è il gas serra?

Sono quei gas che trovandosi nell'atmosfera, trattengono una parte dell'infrarosso emessa dalla terra creando il fenomeno dell'effetto serra.

---

Sono chiamati gas serra quei gas presenti nell'atmosfera che riescono a trattenere, in maniera consistente, una parte considerevole della componente nell'infrarosso della radiazione solare che colpisce la Terra ed è emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nuvole